KoinArt rappresenta una soluzione tecnologica in grado di gestire il patrimonio artistico e culturale delle strutture museali, mettendo a disposizione dei visitatori un’avanguardia tecnologica per la descrizione storico-artistica degli spazi, di oggetti e delle opere d'arte. Un sistema intelligente, nato dalla ricerca universitaria, in grado di fornire descrizioni storico-artistiche sulle opere e di orientare gli utenti/visitatori all’interno di un’area museale (in-door o out-door) attraverso uno smartphone. La Filosofia che ha ispirato il progetto ha posto come obiettivo l’ottimizzazione dell’esperienza di visita all’interno degli ambienti architettonici nonché il miglioramento della qualità di fruizione delle singole opere d’arte e degli spazi.
KoinArt è un sistema polivalente con una duplice funzione:
L’adozione del sistema KoinArt, può contribuire a rendere stimolante la visita del museo grazie alla possibilità di accedere a contenuti multimediali di vario tipo che favoriscono la fruizione contestualizzata dell’opera d’arte; gli utenti/visitatori infatti possono consultare le opere d’arte e gli spazi del Museo direttamente attraverso il proprio Smartphone. Il visitatore che si trova all’interno del Museo con il proprio smartphone, avvicinandosi ad un’opera sulla quale è posizionato un Tag NFC (microchip) e un Tag QR Code, attiverà il sistema che a sua volta invierà al visitatore tutte le informazioni/descrizioni sull’opera d’arte nella lingua dell’utente nonché le informazioni riguardanti gli spazi architettonici in cui l'opera stessa è collocata.
Il sistema è stato concepito per essere fruibile dal maggior numero di utenze possibili. Infatti, il sistema è sviluppato affinché i contenuti possano essere fruibili in base alle lingue di destinazione. Gli utenti che usano KoinArt hanno:
In conclusione, KoinArt è una soluzione tecnologica completa e flessibile, progettata per migliorare l'esperienza di visita dei musei e delle strutture culturali, valorizzare il patrimonio artistico e culturale e favorire l'accessibilità e l'inclusione.